Recensione: CockpitSonic Hardware e Marciano Driver



Ecam panel

CockpitSonic - Ecam panel


In questa recensione ci occuperemo della CockpitSonic, di due suoi prodotti e dell’interfacciamento di tali prodotti con il simulatore Flight Simulator e in particolar modo con l’aereo Feelthere Airbus Vol. 1. I due prodotti dei quali ci occuperemo sono il Cockpitsonic MCDU per l’Airbus A320 e l’ECAM PANEL per l’Airbus A320. Per i nostri test utilizzeremo i driver sviluppati appositamente da Eric Marciano per interfacciare i prodotti CockpitSonic con Flight Simulator e il Feelthere Airbus Vol. 1.



CockpitSonic è nata agli albori del 2000 e si è sempre occupata di prodotti relativi alla simulazione aerea. Ha iniziato con i primi prototipi spartani di periferiche di gear level per aggiungere realtà a Microsoft Flight Simulator ed interfacciarsi con esso,  per poi passare alle moderne periferiche hardware USB che permettono di arrivare ad una realtà simulata che spesso si confonde con l’esperienza reale di pilotaggio. Oggi Cokpitsonic è in grado di fornire repliche fedelissime dei componenti presenti nella cabina di pilotaggio di due dei più famosi “Liner” dei nostri tempi: l’Airbus A320 e il Boeing 737. Il prodotto di spicca di questa azienda tedesca è la replica dell’Overhead Panel in scala 1:1 completamente funzionante proprio come in cabina di pilotaggio.
L’MCDU A320 si presenta con un package di tutto rispetto. Cavo Ethernet, Alimentatore e custodia protettiva con anche DZUS fasteners (viti che permettono il montaggio in repliche di pedestal panel generici). Questa periferica non è come tutte le altre MCDU presenti sul mercato. L’MCDU Cokcpitsonic è un vero e proprio PC e non è un semplice monitor aggiuntivo. L’unità si collega via ethernet al nostro PC con Flight Simulator ed è in grado di dialogare immediatamente (previa installazione di un piccolo servizio di Windows chiamato EHID compreso nella confezione) con Flight Sim, con gli addon Project Magenta (A320 e 737) e Feelthere Airbus Vol 1 (attraverso i driver sviluppati da Eric Marciano). Quando accendiamo l’unità MCDU abbiamo la possibilità di entrare in modalità setup direttamente sul suo schermo e possiamo settare la sua configurazione ethernet configurando l’IP Adrress, l’eventuale DHCP, la SUBNET  nonché la luminosità e la retroilluminazione della MCDU stessa.



Mcdu

CockpitSonic - Mcdu


L’altra periferica della CockpitSonic che abbiamo provato è l’ECAM PANEL A320 USB. Esso è una replica fedelissima dell’ECAM panel montato nell’Airbus A320 e  permette di selezionare e visualizzare tantissime informazioni(FUEL , ENGINE PARAMS, TO CONFIG, BLEED, AIR COND, APU, etc) che compaiono solitamente nel monitor ECAM che il pilota e il copilota devono costantemente monitorare. Anche questa periferica ci è arrivata comprensiva di driver EHID cavo USB ed alimentatore. Tutti e due i moduli recensiti sono utilizzabili sia in vere repliche di cockpit sia in scrivania come periferiche stanalone. Nel nostro sistema di test abbiamo provato l’interfacciamento della MCDU e dell’ECAM panel con Microsoft Flight Simulator X, installato su Windows 7,  insieme all’addon Feelthere Airbus Vol 1. e insieme quindi anche ai driver di interfacciamento di Eric Marciano che ci sono stati forniti dal gentilissimo Eric. Questi ultimi sono necessari se vogliamo usare l’MCDU con l’Airbus collection prodotta dalla Feelthere.
Con questa configurazione è iniziata la nostra prova che consisteva in un volo completo di briefing con partenza Roma Fiumicino (LIRF) e arrivo a Genova (LIMJ). Siamo stati piacevolmente sorpresi dal fatto che i driver di interfacciamento di Eric Marciano per l’MCDU e per l’ECAM PANEL connettono in maniera bidirezionale ed istantanea le periferiche CockpitSonic con le repliche digitali degli stessi hardware presenti nel Feelthere Airbus (per esempio se si accendono le luci in cabina di pilotaggio le periferiche vengono retroilluminate). Ogni azione intrapresa nel Virtual Cockpit del Feelthere Airbus è replicata nelle periferiche Cockpitsonic e viceversa. Questo lavoro di interfacciamento di Eric Marciano è da lodare ed ammirare visto che non esiste in commercio un driver cosi’ stabile e facile da usare.
I driver di Eric Marciano (per l’ECAM PANEL e per l’MCDU Cockpitsonic) sono venduti separatamente e sono disponibili sia per FSX che per FS9 e contengono delle correzioni ad errori e aggiungono nuove funzionalità aggiunte al prodotto Feelthere Airbus. Le principali novità introdotte dall’aggiornamento dei driver, sono: una nuova gestione della procedura di esportazione dei piani di volo dalla MCDU, nuovi PFD con grafica a 32 bit, nuova gestione per la funzionalità del DIRECT TO, miglioramento grafico del Navigation Display, una migliore gestione dell’inserimento delle SID/STAR ed infine l’aggiunta di suoni per la Yellow Electric Pump e per le Landing Lights. E’ disponibile anche la versione solo DRIVER o solo UPGRADE sia dei driver per l’ECAM sia dei driver per l’MCDU.
Sulle funzionalità della MCDU e dell’ECAM panel nulla si può dire se non che sono riprodotte fedelmente tutte le feature del Feelthere Airbus. Il materiale usato per la costruzione dei componenti è di ottima qualità. L’MCDU è di metallo dipinta con i classici colori della strumentazione dell’ Airbus ed è praticamente indistruttibile. L’ECAM Panel è invece un po’ più fragile perché di plastica ma tuttavia molto ben curato anche nella colorazione e nei dettagli dei tasti di funzionamento.
In conclusione possiamo dire che i due prodotti recenstiti CockpitSonic sono ottimi prodotti che consiglierei a qualsiasi appassionato di simulazione a partire dal Simmer “da scrivania” al Simmer professionale che usa repliche di cockpit sui quali montare queste due fantastiche periferiche. Le note positive su queste periferiche sono anche dovute al fatto che sono “autoconsistenti” come potenza di calcolo e non gravano sul sistema dove gira Flight Simulator. Questo permette al Frame Rate di rimanere invariato e per questo Microsoft Flight Sim X e Windows 7 ringraziano.
Per questa recensione ringraziamo la CockpitSonic, Eric Marciano e la SimAviatik Svizzera.

Fabio Merlo


0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x