RECENSIONE ASUS DESIGNO CURVE MX32VQ con ASUS ROG RX Vega 56 8GB OC

0

Il nuovo Monitor ASUS MQ32VQ è appena uscito e già è molto apprezzato nella comunità dei simmer italiani. 

Siamo riusciti ad ottenere un sample e lo abbiamo provato con il nostro simulatore Prepar3d 4.5. 

Parliamo un po di ASUSTEK . Fu fondata nel 1989 e il nome Asus ha origine da Pegasus, il cavallo alato della mitologia greca come simbolo di successo;  

Nel settembre del 2003 debutta nel mercato della telefonia mobile. Nel dicembre 2005 entra nel mercato dei televisori a cristalli liquidi con il modello TLW32001. Nel 2006 annuncia di essere uno dei produttori del nuovo prodotto tecnologico Microsoft Origami e produce il suo primo UMPC: R2H, con GPS integrato e lettore biometrico. Nel 2007 presenta l’ASUS Eee PC (un subnotebook a basso costo) e nel 2009 l’Eee phone, un telefono multimediale che utilizza il sistema operativo Android.  

Oggi ASUSTEK è una delle societa’ piu’ quotate nel panorama di produzione e vendita hardware (PC e componenti). ASUS sforna decine di nuovi prodotti ogni anno , sotto il marchio ASUS e sotto il marchio ASUS ROG. Questa ultima etichetta raccoglie tutto l’ hardware extreme per videogiocatori professionali ed enthusiast. 

Dai telefoni ai PC passando per case, schede video , monitor e schede madri. Insomma ASUS produce un po tutto quello di cui ha bisogno un vero videogiocatore o come nel nostro caso un vero flight sim enthusiast (o simmer come ci chiamano ormai in molti). 

ASUS oggi è leader in molti settori , dalle schede video (vedi la ASUS ROG RX Vega 56 che abbiamo recensito proprio in queste pagine ) alle motherboard passando per mouse e cuffie … insomma ASUS è sinonimo di PC  , almeno per quelli della mia generazione cresciuti a pane e Schede grafiche. 

Oggi abbiamo la fortuna di parlare del monitor 32 pollici MX32VQ di Asus. Curvo (1800R di curvatura), performante e con Freesync che permette la regolazione e la sincronizzazione della sincronizzazione video e della frequenza in maniera bidirezionale (PC-monitor , Monitor-PC). In questo modo avremo immagini senza jitter e visione fluida senza scalettature dovute al Sync delle immagini .  

Infatti se la scheda video (ad esempio la nostra ASUS ROG RX Vega 56 8GB OC) produce N immagini al secondo ma il monitor non è sincronizzato con la scheda stessa, si avra’ un effetto detto image tears. La tecnologia FreeSync , ormai arrivata alla sua versione 2.0, permette proprio di eliminare il suddetto problema. 

L’ ASUS MX32VQ è un monitor curvo  32 pollici, WQHD, 1800R Curvatura, Frameless, Halo Lighting Base, Audio di Harman Kardon, Flicker Free, Blue Light Filter. 

La curvatura del monitor a 1800R garantisce un ottimo angolo di visione a qualsiasi angolazione . Quindi per il nostro Airbus Cockpit calza a pennello! Il fatto che sia curvo permette a chi sta a i comandi del simulatore di avere una immersività data solo da tre monitor messi a dare effetto curva. 

La risoluzione del ASUS MX32VQ è una risoluzione WQHD è 2560 x 1440 restituendo il 77% dei pixel in piu’ rispetto ad un FullHD standard. 

Il monitor ASUS MX32VQ a parte la curvatura ha tantissime chicche che andiamo a spulciare una ad una nel proseguio dell’ articolo dedicato! 

MX32VQ porta con se’ la cura di un leader di mercato nel comparto audio, HArman and KArdon. Infatti sotto il bordo inferiore troviamo altoparlanti Harman and KArdon che restituiscono un suono puro ma allo stesso tempo complesso . Inoltre grazie alla tecnologia ASUS AudioWizard incorporata e facilmente configurabile da OSD, il monitor garantisce una qualita’ sonora di fasce di prodotti molto piu’ elevati . Grazie ai preset si riescono ad ottenere qualita’ sonore da primo della classe! 

MX32VQ incorpora anche un sistema di illuminazione alla base , chiamato ASUS Halo Lighting. Grazie alla luce della base , il monitor ASUS restituisce un senso di piacevole rilassamento nel mentre lo si utilizza. Questo effetto luce Halo Lighting è configurabille da menu’ del monitor stesso. Da qui si puo’ scegliere se far pulsare la luce a ritmo di musica , prendendo direttamente il tempo dalla musica trasmessa, oppure passare all effetto “respiro” che fa’ pulsare la luce blu soffusa a tempo di respiro umano. 

Inoltre a bordo il monitor MX32VQ porta con se’ anche la tecnologia ASUS Flicker Free che riduce il flickering a video. Inoltre abbiamo anche la ASUS BluFilter che regola l intesita’ della luce blu e ne diminuisce l’ emissione per far si che gli occhi del simmer non si stanchino cosi’ facilmente. 

Le connessioni che si hanno a bordo del MX32VQ sono la classica HDMI (in 2 porte) una DigitalPort , un ingresso per la sorgente audio da riprodurre con le casse HArman and KArdon . 

Designo Curve MX32VQ è dotato della tecnologia ASUS SplendidPlus ™ che ottimizza video e immagini migliorando la luminosità, il contrasto e la nitidezza del colore. È dotato di un’ampia varietà di modalità, tra cui Reading, Darkroom, Scenery, Standard, Theater, sRGB, Game e Night View. 

 Infine a corredo ASUS porta con se anche la suite ASUS Multiframe che permette la gestione di multi finestra nel desktop e ASUS GamePlus che permette di avere un contatore FPS e un mirino, il tutto configurabile via menu fisico del monitor. 

Designo Curve è la linea ideale per i simmer di tutto il mondo. Elegante , funzionale e piena di tante piccole chicce sia software che a livello firmware e hardware. 

Il tempo di latenza è di soli 4ms e il refresh rate puo’ arrivare a 75Hz! 3000:1 come contrasto e 178 gradi di angolo di visione! Proprio non male ASUS! 

Ora veniamo alla prova vera e propria del monitor sul nostro sistema di simulazione.  

Abbiamo montato il monitor nel nostro simulatore di Airbus A320 . Come prima prova lo abbiamo usato per visualizzare la MainView(Vista Esterna) del simulatore ad una risoluzione 260 x 1440  e collegato HDMI con il PC dedicato alla Vista Esterna del simulatore Prepar3d. 

Cosa possiamo dire, siamo rimasti a bocca aperta sia per le performance che per la qualità dell’ immagine fornita. Grazie alla sua velocità e al tempo di latenza cosi basso sembra veramente di vivere nella realtà e non in un simulatore! 

Colori vivi, nitidezza dell’ immagine, nessuna presenza di alcun effetto scia! Possiamo dire prova superata a pieni voti. 

Come seconda prova lo abbiamo usato per la visualizzazione del PFD del nostro  ProSIM A320 su Prepar3D v4.5 HF1. 

Questa seconda  è stata molto interessante perche volevamo mettere alla prova come il MX32VQ renderizzava il nero.  Come forse non tutti sanno il PFD di un liner come l’ Airbus A320 è un monitor che visualizza molti dei parametri dinamici del velivolo e fornisce informazione utili al pilota quali Orizzonte artificiale , velocità , altitudine, posizione flaps e informazioni provenienti dall’ autopilota (FMC). 

 

  

Anche in questo caso possiamo dire che il MX32VQ ha ottenuto punteggio massimo , grazie alla sua frequenza di refresh di 75hz e al suo contrasto molto elevato. Infatti possiamo stabilire grazie a questa prova che siamo di fronte al miglior Nero mai visto su un monitor da gioco! 

La somma dei risultati della prova portano il Designo Curve MX32VQ a essere classificato da noi il miglior monitor recensito sui nostri simulatori da svariati anni a questa parte. 

Il prezzo di 500 euro circa iva inclusa potrebbe essere a prima vista elevato, ma fidatevi quando lo proverete per la prima volta vi dimenticherete del prezzo. Vale quel che costa ! 

Possiamo tranquillamente dire che l abbinata ASUS ROG RX VEGA 56 8GB DDR5 OC e ASUS Designo Curve MX32VQ formano proprio una coppia affiatata. Grazie alla tecnologia FreeSync implementata dalla ASUS ROG RX Vega 56 e dal Monitor MX32VQ di ASUS finalmente ci sbarazziamo dal problema dei Jitter e della mancata sincronizzazione dei Frame. La velocita’ di rendering della Vega 56 di ASUS ROG combinata alla frequenza elevata di refresh del monitor e alla sua curvatura 1800R fanno si che nel nostro Airbus Cockpit di FSCOCKPIT si respira la vera aria di simulatore che respiriamo nei centri professionali.  

Asus in questi anni ha sfornato ottimi prodotti , uno dietro l’ altro , ascoltando i gamers e senza tagliare la qualita’ dei componenti come molti altri competitor nel panorama internazionale.  

Prepar3d renderizzato con l ASUS ROG RX Vega 56 e visualizzato attraverso il MX32VQ curvo , riesce a dare il suo massimo come FPS, come qualita’ di texture e qualita’ dell’ algoritmo di Antialiasing di AMD applicato egregiamente alla fantastica ASUS ROG RX Vega 56 8 GB OC  

Seguitemi su FlightOnFly in Instagram  per i video e le impressioni su questo gioiellino e su molti altri hardware ASUS ROG! Anche sul canale YouTube FlightOnFly !

A cura di Fabio Merlo 

 

 

Leave A Reply