XBOX SERIES X – Svelate tutte le caratteristiche !

0

Ciao a tutti!

Ieri a sorpresa Microsoft ha svelato tutte le caratteristiche della nuova console XBOX Series X!

Appena è arrivata la notizia mi sono precipitato a leggere i vari comunicati e a vedere i video che DigitalFoundry ha postato per presentare e analizzare le varie caratteristiche della neonata console di Microsoft.

Con una abile mossa Microsoft ha presentato la sua console e tutte(o quasi) le caratteristiche tecniche prima della concorrente Sony con la sua PS5. Il post originale potete trovarlo news xbox .

Microsoft , come dicevamo , non si è solo limitata alla presentazione con un post , ma è andata a fondo su tanti aspetti hardware e software. Il primo post di approfondimento (qui) dove dettaglia tutte le caratteristiche che avra’ la Xbox Series X! A partire dal Quick Resume , che permette di sospendere i giochi in un determinato punto , giocare ad altro e ritornare in un paio di secondi al gioco precedente dove lo si era lasciato , fino all Xbox Velocity Architecture , architettura che comprende l NVMe SSD, hardware per la decompressione , DirectStorage API e Sampler Feedback Streaming (SFS). Grazie a tutto questo gli sviluppatori riescono ad ottimizzare le texture , i tempi di caricamento e la memoria usata per rappresentare come mai visto in una console ,un open world (vedi Microsoft Flight Simulator ad esempio). Infine una delle tante caratteristiche che ci ha colpito è l automatic SDR to HDR . Questo è un algoritmo che permette “al volo” di convertire tutti i giochi che non supportano l HDR , in HDR Enabled! Questo fantastico algoritmo , grazie a potenti algoritmi di IA è in grado di fare lo sporco lavoro che avrebbero dovuto fare i poveri sviluppatori . Questa è una delle mille innovazioni che XBOX Series X di porta dietro !

Poi Microsoft ha postato altri due articoli qui e qui dove parla delle caratteristiche di performance e del nuovo XboxSeries X Controller!

Un controller rivisto e corretto rispetto all’ attuale generazione che permette un migliore uso del D-PAD grazie ad una rivisitazione del suo design e l aggiunta del bottone share per sharare clip e immagini con un click!

Come ultima chicca , Microsoft ha postato anche un ultimo articolo di approfondimento sulla Latenza qui.

Insomma di carne al fuoco ce n’e tanta! Prossimamente andremo a ragionare insieme su tutte le caratteristiche ! Con la peranza sempre piu’ forte che anche il nostro amato Microsoft Flight Simulator approdi sulla nuova Xbox Series X!

Intanto eccovi l hands on di DigitalFoundry!

Stay tuned!

 

 

 

 

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0

Leave A Reply