Recensione AverMedia Live Gamer Ultra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi parliamo di uno strumento che puo’ venire in aiuto a tutti i simmer (e non ) e che puo’ essere usato usato in combinazione con replay tool terze parti o built – in .

L’ AverMedia Live Gamer Ultra è uno dei migliori game capture hardware in circolazione . Il video capture hardware veicola il video proveniente da una sorgente HDMI (in questo caso la scehda grafica) ed entra nel game capture , viene catturata, elaborata dall hardware proprietario del gamecapture stesso  e poi viene reinviata alla destinazione (monitor , tv etcetc) attraverso il pass- through e viene ovviamente anche spedita al computer associato al game capture (via USB) , dove ad attenderlo troviamo il software di elaborazione video che prende lo stream video e lo salva su un file scelto dall utente e ne fa streaming sul web.

Il funzionamento è semplice , pero’ per arrivare ad una eccellente qualità video ci vuole un hardware ben progettato che permetta di catturare ogni singolo Frame con tutte le sue caratteristiche intrinseche, come nel caso dell ‘ AverMedia Live Gamer Ultra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AverMedia è leader del mercato per quanto riguarda gli accessori PC quali microfoni, video capture e audio technology e soluzioni per il business. Azienda basata a Taiwan è nata negli anno 90 grazie a una intuizione del suo fondatore Micheal Kuo.

In tutti gli anni 90 e primi anni 2000 si è data da fare a inventare e costruire nuove tecnologia riguardanti il video capture. Il culmine della ricerca e sviluppo arriva sino a oggi con una gamma di strumenti per la cattura video realtime che non ha eguali nel mercato .

Partendo dal prodotti della serie LiveGamer (capturing video dedicato ai Gamers) arrivando fino alla serie LiveStreamer (che aiuta gli streamer di tutto il mondo ad effettuare le dirette sui vari canali social) ….Inoltre AverMedia ha a catalogo tutta una serie di dispositivi business per cattura di immagini da camere di sorveglianza , cattura video da sorgenti quali DVD e bluray e chi piu’ ne ha piu’ ne metta!

Insomma  Avermedia non lascia indietro proprio nessuno ! Dal business ai gamers e ovviamente ai simmers!

Oggi abbiamo provato AverMedi LiveGamer ULTRA . Dispositivo che cattura i video da una sorgente HDMI (come dicevamo in precedenza ) e la porta sul pc attraverso diversi strumenti software .

Il Live Gamer Ultra permette il passthrough di 4Kp60 HDR a 120 HZ o FullHD a 240 HZ. Registra invece fino a 4Kp30 HDR o FullHD a 120 HZ di refresh rate. Insomma il massimo che oggi si puo’ ottenere da un live stream .

Il packaging è molto curato . Piccolo ma costruito con qualità premium . La scatola lucida nasconde al suo interno, un cavo HDM ad alta qualità , un cavo USB 3.1 , un manuale di istruzioni e un codice per il software di elaborazione video CyberLink PowerDirector 15 for AverMedia . Inoltre andando sul sito , se non abbiamo la necessità di funzioni avanzate , AverMedia ci permette di scaricare il loro software gratuito RECentral che eprmette una veloce e semplice configurazione per registrare lo stream video che arriva dalla console o dalla scheda video di un pc (come nel nostro test).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo un semplice montaggio del box LiveGamerUltra (durato pochi minuti) e dopo aver installato il software AverMedia RECentral abbiamo provato a catturare le immagini di un volo che abbiamo effettuato con il nuovo Microsoft Flight  Simulator , usando il replay tool FlightControlReplay e che abbiamo usato per la recensione del nuovo capolavoro di Microsoft e ASOBO .

Per questa prova abbiamo catturato il video proveniente dal simulatore a 4Kp30 senza modalità HDR. Bhe che dire… AverMedia RECentral è molto semplice da usare , dopo aver impostato la qualità video e la compressione video (grazie alla codificha H.265 supportata dal RECentral) e il framerate di acquisizione a 30 FPS , abbiamo iniziato la registrazione e abbiamo startato il Replay del volo usando FlightControlReplay(Alpha version).

Il risultato è stato un ora e mezza di registrazione che “pesava” soltanto 8GB. Appena stoppato il volo e il RECentral avevamo in qualche secondo subito lo stream video a disposizione .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo abbiamo poi visualizzato su un TV Samsung 4K . Bhe la bellezza del capolavoro Microsoft unita alla qualità del video e alla totale assenza di stutter ci ha fatto cadere la mascella a terra. Non avevo mai visto fino ad oggi un video 4K di MS Flight Simulator sul Samsung 55 pollici .  Ti toglie il fiato e spesso non riconosci che tutto cio’ sia solo un simulatore ma pensi di essere davanti ad un video registrato su un cockpit di uno dei tanti Airbus lovers!

AverMedia Live Gamer Ultra non ha mai avuto una incertezza , il video è lineare e fedele al segnale della sorgente applicata (un PC con scheda video AMD Radeon 5700 e processore AMD Ryzen 5 3600 con 32 GB di DDR4 ).

AverMedia con questo piccolo ma fondamentale hardware ci porta in una nuova era del video capture !  Con un prezzo di circa  200 EURO ogni simmer si puo’ portare a casa un tool che permette di rivivere ogni volo , registrando ogni singolo Frame per emozionarci all’ infinito !

Vai su AverMedia 

A cura di Merlo Fabio

 

 

 

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x