AMD

AMD FidelityFX e Hangar21 – Entriamo nel dettaglio della next gen AMD

 

AMD come vediamo nel comunicato sottostante ha rilasciato una demo tecnica chiamata Hangar21 che mostra a tutti le potenzialità dell RDNa2 e delle serie RX 6800 e RX 6800 XT. Inoltre il comunicato mette il focus sulla nuova funzionalita dell’ architettura RDNA2 , la AMD FidelityFX.

Questa è sfruttata da tantissimi giochi gia’ presenti sul mercato … tra i quali indovinate un po’ … Microsoft Flight Simulator. La FidelityFX comprende una serie di funzionalità che migliorano l esperienza visiva dei titoli che la supportano , quali:

  • Contrast Adaptive Sharpening (CAS). Permette di ripristinare i dettagli persi applicando il TAA (temporal antialiasing)
  • Ambient Occlusion
  • VRS . Ottimizza i Frame renderizzati per far si che monitor (o tv) siano sincronizzati con la GPU
  • Stochastic Screen Space Reflections (SSSR). Permette di elaborare le reflection con poco consumo di risorse
  • RayTracing
  • HDR Gaming. HDR migliorato per i monitor FreeSync che lo supportano
  • Downsampling. PErmette di ottenere texture a bassa qualita pronte per essere upscalate se necessario.

 

Con la speranza di poter avere una RX 6800 da inserire nel nostro cockpit e mostrarvi sui nostri canali come spinge al massimo il nostro simulatore , vi lasciamo al comunicato AMD:

AMD ha rilasciato la demo della tecnica “Hangar 21”, alimentata dall’architettura da gaming AMD RDNA 2, che mostra le capacità di FidelityFX con le tecnologie visive di nuova generazione abilitate da DirectX 12 Ultimate per raggiungere il miglior equilibrio tra fedeltà visiva e prestazioni.

 

Questa demo mostra come gli sviluppatori possono sfruttare diversi metodi per raggiungere il perfetto equilibrio tra fedeltà visiva e prestazioni – in rasterizzazione e raytracing. La combinazione intelligente di diversi effetti, tra cui quelli presenti in FidelityFX come Ambient Occlusion, Screen Space Reflections in aggiunta ai riflessi DXR, abilitano una demo ad alta fedeltà ad un livello di prestazioni che non sarebbe possibile con i soli effetti di raytracing.

AMD FidelityFX è disponibile oggi in 35 giochi, compresi alcuni degli ultimi titoli come Little Hope, Flight Simulator, Second Extinction, Serious Sam 4, Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 e F1 2020. Per saperne di più, fai click qui.

 

Puoi dare un’occhiata alla demo “Hangar 21” QUI e alla versione commentata QUI, alimentata dalle schede grafiche della serie Radeon RX 6000.

 

Inoltre, oggi AMD ha rilasciato una raccolta di nuovi contenuti su GPUOpen per aiutare gli sviluppatori a sfruttare appieno tutto ciò che l’architettura AMD RDNA 2 ha da offrire. La nuova release include tre nuovi effetti FidelityFX, aggiornamenti agli strumenti di sviluppo, oltre a nuovi tutorial e video. Per saperne di più fai click qui.

 

Blizzard Entertainment ha anche lanciato la sua epica ottava espansione di World of Warcraft®, che consente ai giocatori di entrare nelle Shadowlands e sperimentare ombre iper-realistiche e prestazioni stupefacenti con le schede grafiche della serie Radeon RX 6800 mentre esplorano i regni dell’aldilà.

World of Warcraft®: Shadowlands è sviluppato per sfruttare l’architettura da gaming AMD RDNA 2, ed è ottimizzato per l’esperienza di gioco definitiva offerta dalle schede grafiche della serie Radeon RX 6800, e supporta le seguenti caratteristiche durante il viaggio attraverso Azeroth e le Shadowlands:

  1. DirectX Raytracing (DXR) – grazie ai Ray Accelerator ad alte prestazioni, le schede grafiche Radeon RX 6800 Series sono ottimizzate per offrire realismo in tempo reale con DXR.
  2. FidelityFX Ambient Occlusion – aiuta a migliorare In modo dinamico ed efficiente l’aspetto degli oggetti in base alla loro esposizione alla luce ambientale.

 

Puoi trovare i driver Day-0 di World of Warcraft: Shadowlands per le GPU AMD Radeon qui.

 

 

 

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x