Recensione Bose NC700

 

Se parliamo di cuffie con la cancellazione del rumore , Bose da anni grazie alle sue  QC35 (e QC35II) è leader di mercato.

Per il seguito di queste cuffie di successo, Bose ha riprogettato completamente le cuffie: i cavi sono ancora assenti e ora le cuffie hanno un design molto più pulito, dall’aspetto molto minimalista. Quando le ho viste per la prima volta, ho pensato che sarebbe stato bello vedere se potevano migliorare ancora di piu’ le gia’ ottime QC35II.

Le cuffie Bose Noise Cancelling 700 (da qui in poi note come Bose NC 700) sono una rottura con il passato e con il  design che abbiamo visto sulle Bose QC35II.

Invece di una moltitudine di pulsanti a bordo hanno solo due pulsanti su un padiglione auricolare e uno sull’altro.
Il pulsante in alto sull’auricolare destro è il pulsante on / Bluetooth che viene utilizzato per accoppiare il dispositivo mentre quello in basso richiama il tuo Assistente Google (o Alexa / Siri ). Il pulsante sull’auricolare sinistro consente di scorrere i vari livelli di eliminazione del rumore impostati: è possibile impostare tre diversi livelli. Tenendo premuto questo pulsante si mette in pausa la musica e si passa alla cancellazione del rumore al livello 0, che è ciò che Bose chiama la modalità di conversazione.

Sul padiglione destro, appena dietro il punto in cui il cinturino incontra il padiglione auricolare c’e un pulsante touch .Il touch ha i soliti gesti di scorrimento che si vedono in questo tipo di controlli delle cuffie. Tocca due volte per riprodurre / mettere in pausa, scorrere verso l’alto o verso il basso per modificare il volume e avanti e indietro per saltare le tracce. I controlli sono facili e molto utili.

L’auricolare destro contiene la porta di ricarica – una porta USB-C che consente una ricarica rapida – 15 minuti di ricarica offrono 3,5 ore di ascolto. Finalmente stiamo iniziando a vedere gli accessori che corrispondono alle porte di ricarica e ai cavi richiesti dai nostri smartphone. C’è anche un cavo da 3,5 mm incluso da usare quando le cuffie si esauriscono.

Anche questa volta la fascia che collega i due padiglioni è diversa e in realtà è in acciaio inossidabile, ma non è affatto pesante. La cuffia  ovviamente è imbottita e si indossa comodamente, anche per molto tempo. Anche se le  Bose NC 700 sono sempre leggermente più pesanti del QC35II, in realtà le sentiamo molto più a nostro agio sulla nostra testa.

Le EarCups hanno la tecnologia proprietaria di Bose e sono avvolte in un morbido materiale tipo pelle. Si adattano comodamente sopra le orecchie senza stringere troppo la testa.

La custodia rigida per le cuffie è simile a quella del QC35II, tranne se più grande. Le cuffie non si ripiegano su se stesse, quindi entrano nella custodia così come sono. All’interno della custodia c’è un piccolo scomparto in velcro per tenere i cavi dentro.

LE BOSE NC700 hanno una cancellazione del rumore  ancora una volta eccellente  – ed è un livello molto superiore rispetto alle QC35II. Sicuramente gli sviluppatori delle Bose NC700 hanno fatto l impossibile per migliorare ancora di piu’ il livello dell’ elettronica del loro noise cancelling.

Usando l’app puoi impostarla come preferisci con 10 che è cancellazione totale e 0 nessuna cancellazione. I tre livelli sopra menzionati sono solo i tre preset per il pulsante NC sull’auricolare sinistro: apri l’app e puoi impostare il livello di cancellazione del rumore che desideri.

Quindi come suonano?  Il suono è un passo avanti rispetto al QC35II . Il suono del nuovo Bose NC 700 è un suono più nitido e con bassi migliorati.

Allo stesso volume del QC35II il suono è migliore in quanto è possibile discernere note, strumenti e testi.

Per quanto riguarda la qualità del suono durante una telefonata, funziona alla grande: chiaro, forte e facilmente comprensibile.

Nuova cuffia , nuova App . Oggi con l uscita delle soundbar 500 e 700 e di queste Bose NC700 abbiamo una nuova app per la loro gestione …. è la Bose Music App che sostituisce la vecchia Soundtouch. La nuova Bose Music è molto semplice da usare . Garantisce una ottima visibilita’ per le opzioni piu’ importanti, volume , modalità dialogo , configurazione pulsanti e livelli di noise cancelling. La facilita’ di connessione alle cuffie è notevolmente migliorata rispetto all’ app precedente. Diciamo che la Music App è finalmente un app di altissimo livello che va di pari passo con la qualita’ del prodotto Bose.

Ho usato le cuffie circa un’ora al giorno per un paio di settimane prima che le cuffie mi dicessero che dovevo caricarle in quanto erano al 20 percento.

Potresti avere più di 15 ore di ascolto con queste cuffie con una singola carica. Le cuffie hanno funzionato a una certa distanza dal telefono quando richiesto e laddove altri avrebbero interrotto la connessione  Bluetooth.

Ora veniamo alla prova sul nostro simulatore . Detto che non siamo di fronte alle cuffie avioniche , possiamo dire che le Bose NC700 si comportano bene anche dentro la nostra cabina di pilotaggio di Airbus A320. Il rumore viene isolato in maniera eccellente facendo il cutoff di tutti i rumori dei nostri motori . Con livello di noise cancelling impostato al 50% abbiamo gia’ la sensazione di essere su un aliante e non su un aereo di linea , seppur simulato. Riusciamo indistintamente ad ascoltare l ATC che ci invia le indicazioni e i vettori per il decollo e per il pass over su frequenza AppTower. Sarebbe bello fare un raffronto con la sorella maggiore A20 ma siamo sicuri nell’ affermare che quete Bose NC700 performano bene sia nella vita di tutti i giorni (cellulare, musica da spotify etcetc) ma anche nell uso gaming e nei simulatori semi professionali come il nostro .

Possiamo affermare che Bose NC700 è un prodotto versatile e che puo’ essere usato da tutta la famiglia e ancora di piu’ anche dal “simmer” di casa che vuole vivere una magica esperienza tra le nuvole e nella quiete che solo il volo ti sa dare.

A cura di Merlo Fabio

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x