Recensione Microsoft – ASOBO Top Rudder Solo 103 DLC

 

 

Il supporto post-rilascio di Asobo per Microsoft Flight Simulator ha coinvolto principalmente aggiornamenti globali, bugfixes e aggiunta di funzionalità.

Ma ora Asobo e Xbox Game Studios hanno rilasciato il loro primo aereo aggiuntivo : il Top Rudder Solo 103. Non solo è il primo add-on first party per la simulazione, ma è anche il primo ultraleggero al mondo.

L’ aereo è un ultraleggero molto piccolo e facile da pilotare… poca elettronica e tanta meccanica. Da sempre mi affascinano gli ultraleggeri e come me tantissimi appassionati stavano aspettando questo momento per riuscire a volare con un mezzo che riesca a farti vivere emozioni intense …. sia dal punto di vista della soddisfazione nel pilotarlo sia dal punto di vista di bellezza nel godere in pieno dei bellissimi paesaggi attraverso i quali ci si puo’ imbattere.

Il Solo è classificato come un aereo STOL, che sta per “short take-off and landing”. È abbastanza autoesplicativo:  atterrare praticamente ovunque. Il Piper X Cub, che fa parte della simulazione sin dal suo lancio, è nella stessa categoria. Tuttavia, il Solo 103 è molto più piccolo e leggero, il che lo rende ancora più versatile per volare dentro e fuori da luoghi non convenzionali.

Con soli 110 kg, l’aereo pesa circa quanto due uomini . Il Solo è anche incredibilmente semplice e lento … si riescono a fare voli lenti e tranquilli per ammirare la bellezza dello scenario che i ragazzi di ASOBO e Microsoft hanno sviluppato in Microsoft Flight Simulator.

Top Rudder è leader nel mercato ultraleggeri e vuole dare possibilità a tutti di avere un ultraleggero semplice ed economico anche nella sua gestione. Top Rudder Solo 103 ha un motore Polini Thor 250 raffreddato a liquido con 36,5 CV !

Non è molto, ma per un aereo che pesa cosi poco, è tutto ciò che serve per alzare questo aereo in aria e volare in giro. Il vero aereo può essere acquistato tramite il negozio online Top Rudder per 15.500 dollari.

Il Top Rudder Solo 103 di ASOBO e Microsoft è un gioiello . Riprodotto nei mini dettagli visivi e di dinamica di volo.

L’ epserienza è molto simile alla realtà e restituisce un senso di leggerezza che tutti gli altri aeromobili presenti in MSFS non riescono a dare.

La sua velocità massima è sotto i 100 KM/H . Questo non significa che l aereo sia difficile da pilotare perche vicino alla velocità di stallo . La sua aerodinamica garantisce un margine molto elevato prima di arrivare alla VSPEED limite . Il suo modello di volo è molto ben calibrato se abbiamo tempo favorevole e poco vento traverso . Ovviamente con condizioni atmosferiche piu’ critiche non è consigliato l’uso di questo piccolo ultraleggero .

Conslusioni:

Grazie alle dinamiche di volo ben strutturate si riesce a pilotare in maniera semplice anche a terra…. il Taxi è una passeggiata e appena siamo in testa alla pista e diamo motore , il Top Rudder Solo 103 ci mette solo qualche secondo a librarsi in aria …..

ASOBO e MS hanno rappresentato l aereo creando un modello 3d di tutto rispetto ! Il Top Rudder Solo 103 è un aereo scarno ma con tantissimi dettagli che devono essere rappresentati . Sicuramente il lavoro di ASOBO non è stato dei piu’ facili ed avrà sicuramente messo alla prova il team di Dev. In ogni modo il lavoro è stato ripagato … Top Rudder Solo 103 è un gioiellino .

Il Top Rudder Solo 103 di ASOBO , anche se è un DLC a pagamento ( a 9,90 Euro) è molto ben inserito nell ecosistema di base. Si possono imparare velocemente i comandi anche grazie al bellissimo sistema di checklist che ASOBO e MS hanno implementato in.game…. Insomma Top Rudder Solo 103 è un must have nella nostra libreria ! Correte a comprarlo sul Marketplace del Microsoft Flight Simulator !

 

A cura di Merlo Fabio

Microsoft e ASOBO hanno sicuramente aspettato il momento giusto per fare uscire dal cappello questa creazione. Grazie agli innumerevoli update hanno sistemato problemi al simulatore che potevano inficiare l esperienza (anche sul Solo 103). Quando sono stati corretti la maggior parte di problemi collaterali , MS e ASOBO hanno trovato lo spazio temporale giusto per poter dare alla comunity un capolavoro che sara’ sicuramente il punto di riferimento per tutti i dev che vorranno sviluppare un ultraleggero da oggi in poi !

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x