EA / Codemasters F1 2021 per Xbox Series X|S

 

Oggi parliamo del simulatore fi F1 per eccellenza …. F1 2021.

Quest’anno i ragazzi di Codemasters hanno cambiato scuderia e sono stati acquistati dalla Electronics Arts.

L’ acquisizione è stata perfezionata ad inizio anno ma EA ha stabilito che Codemasters continuera ad essere indipendente e a seguire la propria linea di sviluppo .

Il primo titolo della Codemasters post acquisizione è  proprio F1 2021. Anche quest anno siamo qui a parlare di una delle piu belle simulazioni di F1 presenti sul mercato . Codemaster come ogni anno, propone agli appassionati di simulazione e agli appassionati di F1 una nuova versione della loro piattaforma di gioco F1.

F1 2021 partendo gia dalla ottima base di F1 2020 , porta con se la compatibilita’ alla nuova generazione di console e schede grafiche , sfruttando le ultime API di Microsoft Direct X per quanto riguarda il RayTracing e il caricamento veloce delle textures , infatti grazie al Direct Storage di XBOX e PC abbiamo un tempo di caricamento dei tracciati in meno di 2 secondi netti ….. pole position !

F1 2021 introduce anche tanto a livello contenuti rispetto al predecessore del 2020 . Introduce molte nuove modalità di gioco e molti contenuti con scene in-engine . Qui sotto andiamo ad analizzare le piu’ improtanti novità.

–  Modalità Braking Point . Grazie a questa modalità Story è possibile seguire un pilota novello di F2 e accompagnarlo fino alla F1 dove se la dovrà vedere con un compagno di scuderia veterano che gli darà fili da torcere. Questa è la vera novità di F1 2021 . La modalità storia è cio’ che mancava al franchise e grazie anche al documentario Netflix (ormai arrivato alla terza stagione) Codemaster ha cercato di riproporre le dinamiche e i racconti Netflix Drive To Survive all’ interno del gioco . Questa modalità storia permette circa 10 ore di puro divertimento … tra scenette preconfezionate in-gameengine e situazioni da vivere all interno della monoposto .Ad esempio saremo proiettati nell abitacolo per vivere e vercare di portare a compimento un sorpasso difficile, oppure far fronte ad un guasto improvviso …. insomma questa modalità è la prima porta per un newbie che sis ta approcciando a questa saga . Divertente, varia e grazie al fatto di avere queste piccole missioni da portare a termine avremo un divertimento assicurato sia per i nuovi che per i veterani.

– La carriera a due giocatori è fantastica per gli amici – La maggior parte delle persone non pensa che le modalità di carriera a due giocatori siano una caratteristica popolare.  Puoi provare praticamente tutto ciò che vedrai in un’esperienza per giocatore singolo. Questo è ottimo per gli amici online e locali. Grazie a questa modalità potremmo vivere un campionato del mondo duellando con un nostro amico e cercando di prevalere nella classifica mondiale piloti . Puoi scegliere se essere compagno di scude ria con il tuo amico oppure essere rivali in due scuderie diverse e lottare per il posto in una scuderia ancora piu’ importante.

– Modalità Carriera Pilota e Carriera Scuderia. Queste due modalità quest’ anno sono state migliorate e finalmente abbiamo una esperienza a tutto tondo sia con la prima che con la seconda modalità . Nella Carriera Pilota hai la possibilità di migliorare l’ auto, cambiare team, sviluppare la vettura insieme al team scelto e competere per il Campionato Mondiale. Mentre nella Carriera Scuderia la modalità Scuderia permette di creare da zero una scuderia ed esserne allo stesso tempo proprietario e pilota ufficiale. Puoi gestire i contratti con gli sponsor, la powerunit e il suo fornitore e tanti altri aspetti manageriali, e anche la ricerca e sviluppo per la creazione della monoposto per l’ anno successivo e per i pacchetti di miglioramenti da introdurre nell anno corrente … attraverso punti e denaro che si guadagna strada facendo nel campionato mondiale  .Inoltre se acquisti la verisone Deluxe di F1 2021 avrai anche la possibilità di scegliere come compagno di squadra uno dei tanti campioni degli ultimi decenni e gareggiare con loro ! Oltre a tutte queste nuove e modificate modalità abbiamo le solite classiche modalità Prova a Tempo, Gara Veloce, Campionato, e la possibilità di correre con le monoposto di Formula 2 del 2020 .

– Codemasters ha introdotto quest’ anno anche la possibilità di iniziare la nostra avventura partendo da un determinato punto del campionato gia’ in corso prendendo in carico un pilota a nostro piacere e cercando di portar a termine la stagioen nel migliore dei modi . Inoltre gli sviluppatori hanno classificato i piloti in base a determinate caratteristiche reali … e hanno aggiunto a questo parametri anche caratteristiche caratteriali che andranno a inficiare le prestazioni .

A livello grafico abbiamo gia’ detto che questa’ anno grazie alle console next gen è stato sfruttato al massimo la riduzione dei tempi di caricamento grazie agli SSD ed e stata introdotta la possibilita di far scelgiere all utente il supporto ai 120hz prediligendo questo aspetto rispetto alla qualità grafica oppure i 60hz ma con qualità grafica altissima (4K nativi). Il RayTRacing è stato implementato nelle modalità Replay, Photo e Cutscene . Pero’ Codemasters ha implementato invece il DLSS di Nvidia su tutte le modalità di gioco … permettendo ai possessori di GPU NVIDIA di avere prestazioni massime al massimo dettaglio possibile .

 

A livello di Gameplay , Codemasters ha raggiunto finalmente un livello Simulativo … grazie a tutti i feedback dei piloti reali di F1 che durante la pandemia hannio giocato al titolo , Gli sviluppatori hanno sistemato un paio di bachetti sul sistema ERS e hanno semplificato la sua attivazione . Inoltre la fisica di F1 2021 introduce nuovi parametri per avere anche danni sul sottoscocca e per cercare di avere un realismo senza precedenti su come le auto si comportano sui cordoli o durante un sorpasso … Insomma il motore fisico è stato modificato in qualche suo aspetto per avere finalmente una esperienza simulativa realistica e forse molto piu’ fedele a come in realtà si possa comportare una monoposto di formula 1.

Concludendo questa review possiamo dire che CodeMasters quest’ anno ha portato il titolo a livelli mai visti in precedenza… come contenuti , comprotamenti delle auto e anche spingendo al massimo il graphic engine EGO , sfruttando le funzionalità che le GPU di ultima gen e le nuove console hanno portato in questo ultimo anno .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al momento della recensione Codemasters deve ancora rilasciare una patch di contenuti per inserire nel gioco 3 piste ( Portimão, Imola e Jeddah)  che quest’ anno saranno nel mondiale 2021 ma che non sono presenti ancora in F1 2021 per mancanza di tempo  . Purtroppo la pandemia ha toccato tutto il mondo compreso il mondo della produzione di videogiochi ….

F1 2021 è un titolo che non puo’ mancare nella libreria di un appassionato di simulazione …. ma anche nella libreria di un casual gamer …. insomma brava Codemasters ! Hai centrato l’ obiettivo !

F1 2021 è ora disponibile a partire da 59.99 €. Per le notizie su F1® 2021, segui il sito Web del gioco di Formula 1 e i canali social su Instagram, Twitter, YouTube e Facebook.

A cura di Merlo Fabio

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x