Recensione Thrustmaster T.Flight Full Kit X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi parliamo di Thrustmaster e di uno dei suoi Kit che permetteranno ad un XBOX Series X|S di avere il loro stick e un rudder pedals che saranno compatibili con Microsoft Flight Simulator per XBOX.

Grazie a Thrustmaster siamo riusciti a mettere le mani in forte anteprima rispetto alla general availability del package (che in Italia arriverà in autunno).

Il Package T.Flight Full Kit X contiene un Hotas per Series X e S / PC e un TFRP (T.Flight Rudder Pedals) completamente Plug&Play in Microsoft Flight Simulator (XBOX e PC).

L’ Hotas è un Joystick con Throttle incorporato . Mentre il TFRP è una pedaliera RJ12 che collegata all Hotas attraverso il connettore proprietario , permette di utilizzare lo stick , il throttle e la pedaliera utilizzando un unica connessione USB . In questo modo il T.Flight Full Kit X permette facilità di installazione e risparmio di porte USB.

La pedaliera TFRP pur uscendo con un connettore RJ12 puo’ essere utilizzata anche su un PC (comprando separatamente) un adattatore RJ12 / USB dal sito Thrustmaster .

Mentre il T.Flight Hotas avendo gia’ la sua connessione USB puo’ essere direttamente usato su PC utilizzando i driver scaricabili dal sito Thrustmaster.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Package Thrustmaster è una ottima iniziativa della azienda per riuscire a dare un sistema di controllo del nostro aeroplano , completo e versatile , che non costi una esagerazione e che sia di facile reperibilità , anche per i neofiti e per chi non sa che utilizzando un joy con una pedaliera , il pilota virtuale avra’ una esperienza a tutto tondo …. sia su XBOX che su PC indifferentemente.

Il T.Flight Hotas è il classico Hotas che Thrtustmaster usa da anni come base tecnologica per creare Stick per simulatori di volo. T.Flight Hotas è affidabile e robusto per essendo l’ entry level degli Stick di Thrustmaster .

Il T.Flight Hotas incluso nel Full Kit X è ufficialmente riconosciuto come periferica per XBOX Series X|S ed è la prima e per ora l’ unica periferica che ha la compatibilità ufficiale con Flight Simulator e XBOX .

L’ Hotas per XBOX ha 5 assi + 14 pulsanti azione + 1 grilletto per fuoco rapido + 1 hat switch multidirezionale (navigazione/visuale panoramica). Inoltre nel retro del joystick abbiamo una manopola che permette la regolazione della tensione dello stick , in maniera che il pilota virtuale abbia la possibilità di trovare il giusto feeling con lo stick .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Joystick è formato da due parti staccabili , il throttle che comprende i pulsanti X Y A B (classici pulsanti di un controller XBOX) e una levetta sul retro che permette di essere assegnata a qualsiasi funzionalità stabilita dal pilota virtuale (noi l abbiamo assegnata alla vista laterale DX SX) e lo stick che comprende un pulsante POV per ruotare la vista , due pulsanti sulla testa dello stick , un grilletto retrostick e sulla sua base i pulsanti (che troviamo anche sul pad XBOX SERIES X|S) Share , Options e Pulsante XBOX per l accensione / spegnimento e per andare tornare sulla Home della Dashboard.

Come dicevamo in precedenza lo Stick Hotas è regolabile con una manopola nel retro per cambiare la tensione dello stick durante il suo utilizzo . Grazie a questa manopola si riesce a trovare il giusto feeling con lo stick per avere la giusta sensibilità sugli alettoni e sull’ elevatore.

Parliamo ora del TFRP compreso nel package . Il TFRP è una pedaliera che gia’ da qualche anno solca i cieli di Thrustmaster.  Il TFRP è stata la prima pedaliera di Thrustmaster che adotta la tecnologia a doppia barra di alluminio per avere una affidabilità di scorrimento senza precedenti !

Timone S.M.A.R.T (Sliding Motion on Aluminium Rail Tracks) a scorrimento su binari è un sistema a scorrimento su 4 binari in alluminio per lo scorrimento perfettamente fluido.
Inoltre è dotato di centraggio automatico per aiutare il pilota virtuale e di poggia piedi rimovibili per riuscire ad usare agevolmente i freni differenziali.

Il TFRP ha una connessione RJ12 , che come abbiamo detto in precedenza , deve essere collegato all Hotas e quest’ ultimo sara’ connesso alla XBOX attraverso l’ USB.

Se invece vogliamo utilizzare l Hotas e il TFRP con un PC , abbiamo a disposizione un software che si chiama TARGET, che permette la totale configurabilità del sistema di volo , assegnando gli assi e i bottoni a shortcut e modificando la sensibilità dei vari ASSI . Nel caso di un utilizzo del TFRP in un PC , purtroppo si deve acquistare separatamente un adattatore RJ12/USB per collegare direttamente la pedaliera all’USB del PC. Per quanto riguarda invece l’ Hotas , questo si puo’ direttamente collegare al PC visto che gia’ possiede un collegamento USB.

Abbiamo provato Thrustmaster T.Flight Full Kit X con la nostra XBOX Series X e Microsoft Flight Simulator XBOX version. Abbiamo provato a volare i Discovery Flights e ci siamo divertiti facendo un giro sopra il golfo di Napoli.

Il Thrustmaster Hotas e il TFRP si sono comportati egregiamente, grazie anche ad una sensibile regolazione della forza dello stick . L Hotas è il solito Hotas di Thrustmaster , affidabile e di ottima costruzione. La sua sensibilità ci ha permesso di compiere manovre al limite dello stallo . La precisione dello stick è sopraffina , anche se ovviamente stiamo sempre parlando di un entry level . Il Thrust leveler è anch’ esso abbastanza preciso e i suoi pulsanti usano switch di ottima qualità . LA peculiarità del Thrust leveler è che si puo’ tenere assemblato allo stick (formando un unico controller) oppure si puo’ dividere e tenere lo stick a DX  e il Throttle a sinistra , grazie al lungo cavo di collegamento tra lo stick e il throttle stesso.

Anche il TFRP Rudder si è comportato egregiamente…. ottima calibrazione di default, grandissima precisione e un sistema di scorrimento dei pedali che non si inceppa mai , portando il pilota virtuale ad usare il rudder con molta naturalezza.

Unico neo del package Thrustmaster T.Flight Full Kit X possiamo dire che sia l’ assenza del convertitore RJ12 / USB che permette al rudder TFRP di essere connesso anche ad un PC Windows .

Il Thrustmaster T.Flight Full Kit X sarà disponibile in Italia in Autunno su tutti i canali retail del nostro paese.

Voto 9,5/10

A cura di Merlo Fabio

 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x