EA F1 22 – Recensione (PC e XBOX Series X)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi finalmente è il giorno nel quale si parla del nuovo capolavoro di EA e Codemasters , F1 22.

Di F1 22 abbiamo parlato gia’ nei mesi scorsi grazie ad una serie di preview che EA ci ha permesso di provare . Abbiamo gia’ iniziato a parlare delle novità di questo capitolo , ma approfondiamo le varie nuove caratteristiche sviluppate .

Abbiamo da qualche giorno accesso alla RTM di F1 22 sia per Xbox Series x che per PC (Steam version). La build da noi provata è gia’ matura e completa di tutte le features annunciate.

Una delle novita’ piu attese è l’ introduzione della modalita F1 Life . Questa modalità , della quale abbiamo gia’ analizzato in passato le sue peculiarità , è una vera e propria vetrina per i piloti virtuali . Qui si puo’ arredare la propria casa e mettere in salotto supercar e auto da sogno oltre che trofei conquistati durante la nostra carriera . Questo F1 Life è una modalità atta anche a farci conoscere dai nostri amici virtuali di tutto il mondo, contro i quali gareggeremo nella modalità multiplayer . Inoltre qui in F1 Life , grazie anche ad un sistema di ricompense , possiamo acquistare le nostre supercar (Aston Martin , Ferrari etc ) che possono anche essere usate nei circuiti di tutto il mondo e nella modalità Pirelli Hot Lap , grazie alla quale sara’ possibile gareggiare con delle Challenge a tempo in tutti i circuiti mondiali (piu’ o meno).

La Modalita F1 Life è una vera e propria chicca che permettera’ di avere un Hub personale del pilota e che ci fara’ passare momenti divertenti tra un GP e un altro .

Possiamo pero’ suggerire per un futuro titolo , di aprire la possibilità agli utenti di creare le prrprie challenge all interno di questa modalità …. sarebbe ancora piu longeva e interessante a nostro avviso .

Oltre alla F1 Life , in questo F1 22 , abbiamo un sacco di novita’ anche a livello di fisica . Infatti è stato fatto un lavoro pregievole dal punto di vista di Engine Fisico . Questo permette di adattare i nuovi regolamenti al motore del gioco . L introduzione delle Gomme da 18 , i nuovi propulsori e la nuova gestione della macchina in curva … tutto è stato iplementato a dovere . Ora possiamo dire che il motore fisico ha raggiunto un livello di simulazione quasi vicino alla controparte reale . L’ unico effetto che non è stato possibile implementare (vista la mancanza di tempo ) è l’ effetto Porpiosing . Questo infatti è stato scoperto solo alla prima gara di campionato , troppo tardi per essere inserito nella build finale …. magari l’ anno prossimo lo vedremo in F1 23.

F1 22 è una evoluzione rispetto al capitolo dello scorso anno . Sono state aggiunte features ma un occhio di riguardo è stato anche dato alla rivisitazione delle vecchie funzionalità e al miglioramento generale delle prestazioni del gioco .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La modalità Carriera è stata mantenuta e migliorata , i menu del gioco sono stati resi molto piu semplici da navigare e l IA è stata modificata pesantemente, introducendo la IA Next Gen , che permette di auto adattarsi allo stile di guida del pilota reale e modificare quindi on the fly i parametri per renderla piu’ competitiva.

Dal punto di vista grafico l EGO Engine di Codemasters è stato aggiornato e migliorato nelle performance. Infatti sia su Xbox Series X che su PC non ci siamo mai scostati dai 4k 60 FPS . Inoltre su Xbox Series x abbiamo anche provato la modalità PErformance che permette di far girare il titolo a 120hz ma ad una risoluzione tagliata a seconda del momento …. anche questa in modalità autoadattiva. Come detto in precedenza l’ EGO Engine è una garanzia ed è una solida piattaforma sulla quale continuare a migliorare nei prossimi anni .

Le sorprese pero’ non sono finite qui … infatti la modalità VR è stata introdotta in maniera eccellente su F1 22 . La VR ovviamente per ora sara’ compatibile con i visori per PC , ma in futuro chissa…. magari anche con PSVR2 … vedremo come EA vorra’ muoversi con gli aggiornamenti .

Sulla modalità VR approfondiremo con un articolo dedicato .

A Livello grafico il Ray tracing è , come l anno scorso, dedicato solo ai momenti Replay su Xbox series x e PS5 . Mentre su PC possiamo spremere la scheda grafica al massimo , con un implementazione del Ray tracing e dell ambient occlusion che non ha paragoni nel mondo dei simulatori di corse automobilistiche . Codemasters si è dedicata nel migliorare la parte Light , garantendo un RayTracing vicinissimo alla realtà .

PEr quanto riguarda la colonna sonora abbiamo 33 canzoni nuove e molto aggressive . Anche qui si vede la mano di EA , che ha reso un titolo annual based come F1 in un vero e proprio capolavoro per tutti , dai newbie ai Pro.

Dal 1 Luglio sara’ possibile entrare in pista e diventare il nuovo LeClerc ! Buon divertimento !

ARTIST

SONG

COUNTRY

Alesso & Marshmello ft. James Bay

Chasing Stars (VIP Extended Mix)

Sweden & UK

Bob Moses

Broken Belief

Canada

BRUX ft. Kimbra

Take (Pat Lok Remix)

Australia, New Zealand

CHAII & Party Favor

Oh Nah Yeah

New Zealand & USA

Chapter & Verse ft. Yasmin Jane

Take Control

UK

Charli XCX

Good Ones (THAT KIND Remix)

UK

Charli XCX

Used To Know Me

UK

Chase & Status ft. Ethan Holt

Hold Your Ground

UK

Cheat Codes ft. Icona Pop

Payback

USA, Sweden

Chris Lake, NPC

A Dr** From God

UK

CMD/CTRL

No Stress

UK

Danny L Harle & DJ Danny

On A Mountain (Flume Remix)

UK

deadmau5 & Wolfgang Gartner

Channel 43

Canada & USA

Diplo & TSHA ft. Kareen Lomax

Let You Go

USA, UK

Diplo, Damian Lazarus ft. Jungle

Don’t Be Afraid

USA, UK

Eartheater

Scripture

USA

Grafix ft. Reiki Ruawai

Somewhere

UK

Habstrakt ft. KARRA

Ice Cold

France, USA

Jacknife & The Bloody Beetroots

Jericho

Australia, Italy

Joe Turner

Forever

UK

Kavinsky ft. Cautious Clay

Renegade

France & USA

KREAM & Millean. ft. Bemendé

What You’ve Done To Me

Norway, Netherlands, The Congo

LP Giobbi ft. Kaleena Zanders

Carry Us

USA

Mall Grab

Breathing

Australia

Meduza ft. Hozier

Tell It To My Heart

Italy & Ireland

NGHTMRE, Zeds Dead, Tori Levett

Shady Intentions

USA

NOISY

All Of U

UK

Öwnboss & Sevek

Move Your Body

Brazil

Party Favor

Too Much

USA

RL Grime & Baauer

Fallaway

USA

Sassy 009

Blue Racecar

Norway

SONIKKU

Lifestyle

UK

WHIPPED CREAM, Big Freedia,
UNIIQU3, Moore Kismet

Hold Up

Canada, USA,

 

 

Stay tuned per altri approfondimenti su F1 22

Voto 9/10

A cura di Merlo Fabio

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x