Prima di Volare…. Tutti in pista … ma con Just Dance 2023!

Just Dance torna ancora una volta con la sua iterazione annuale! e noi lo abbiamo provato  sulla console ibrida di casa Nintendo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’edizione di quest’anno si presenta con un design molto semplice e molto diverso rispetto a quello che abbiamo visto e apprezzato con Just Dance 2022, l’essenza vera e propria del gioco viene mantenuta, ma le modalità di gioco disponibili questa volta variano un po’ e quindi andiamo a parlare di ciò che ci offre Just Dance 2023 per Nintendo Switch.

 

I PRIMI PASSI

Prima di iniziare a snocciolarvi per bene tutte le caratteristiche di questo gioco ,vogliamo dare alcune basi per quei giocatori che non hanno provato questo mitico franchise. Se invece sei già un esperto, puoi passare alla sezione successiva.

Come molti di voi sapranno, la base del gioco è muoversi imitando i movimenti dell’insegnante che appare sullo schermo, e riprodurli nel modo più fedele possibile . Meglio lo facciamo, più alto sarà il punteggio che otterremo dalle nostre movenze e su Nintendo Switch, il gioco riconoscerà i nostri movimenti attraverso il Joy-Con o il cellulare, che dobbiamo tenere con la mano destra. Fino a 6 giocatori possono partecipare al gioco sia con Joy-Con che con dispositivi mobili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il gioco classifica le nostre mosse in base al fatto che esse siano scorrette o ben realizzate e le valutazioni saranno X, OK, Good, Super, Perfect in base alla bravura nell’imitazione del movimento che poi verranno tradottene punteggio che verrà assegnato alla fine. Possiamo ottenere da 1 a 5 stelle e le categorie Superstar e Megastar se andiamo oltre 11.000 e 12.000 punti rispettivamente. Ci sono anche alcuni movimenti che possono portarvi un punteggio più alto che verrà evidenziato con un Yeah!

MODALITA’ DI GIOCO dopo aver spiegato i principi di base di Just Dance, è il momento di analizzare ciò che le diverse modalità di gioco di questo titolo ci offrono. Come nella versione precedente anche questa volta abbiamo 3 diverse modalità di gioco che adesso andremo a descrivere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

JUST DANCE cosi come nelle versioni precedenti, è la modalità principale del gioco. Assomiglia molto alla stessa sezione di Just Dance 2022, perché ci consente di trovare tutte le canzoni che questa versione include come contenuti principali, ma l interfaccia grafica è stata ridisegnata e rinnovata. Grazie ad una maggiore attenzione all accessibilità UX , è stata ridisegnata l’ esperienza utente , facendola assomigliare molto alla maggior parte di servizi streaming presenti sul mercato . Questo agevola tutti , sia gli utenti piu’ esperti che gli utenti che hanno problemi di accessibilità . Questo è un grande rinnovamento (dopo anni di poche modifiche al comparto grafico ). La nuova dashboard ci ha stupito , perche smeplice e facile ed intuitiva. Inoltre sono state aggiunte anche le preview alle canzoni per dare uno sguardo a quello che ci aspetta prima di scegliere una canzone da ballare , valutando cosi’ la difficolta e le posizioni da effettuare per seguire i nostri teacher . Oltre a tutto cio’ Ubisoft ha aggiunto anche una Card che contiene tutti i nostri successi (premi e punteggi) e ne permette anche la personalizzazione attraverso rewards in-game.

La lista della canzoni di quest’anno è decisamente molto più varia, con 40 canzoni di successo, che vanno dalle moderne alle classiche,insomma per tutti i gusti. Ogni canzone nel gioco ha un certo livello di difficoltà che viene indicata con delle piccole barrette e più ne hanno, più dura sarà la canzone. Ancora una volta il gioco specifica accanto a ogni canzone le ricompense che possiamo ottenere per superare le canzoni, inclusi nuovi avatar e versioni alternative delle canzoni. Queste varianti sono di solito più impegnative delle versioni normali e tutte le canzoni che abbiamo sbloccato appaiono nella scheda Canzoni, da dove possiamo configurare il loro ordine in base a diversi criteri come difficoltà, numero di ballerini o in ordine alfabetico.

Le sezioni in questa modalità hanno uno stile semplice molto piu’ semplice ed intuitivo della versione  2022, in questo modo è possibile vedere tutto chiaramente attraverso i diversi menu ridisegnati: il menu principale della modalità, le playlist, la ricerca di canzoni e il nostro profilo. Inoltre, quando selezioni un brano, puoi attivare la modalità Sweat,dove verrà indicato il numero di calorie che stai bruciando in modo da poter controllare l’esercizio fisica che si sta svolgendo. Finalmete nella versione 2023 di Just Dance è stato introdotto il Multiplayer Online a discapito della modalità orld Dance Floor . Infatti grazie a questa nuova feature si possono intraprendere gare con le amiche / amici in giro per il mondo ! Grazie al Multiplayer online Just Dance 2023 a nostro avviso ha raggiunto un ottimo livello di maturità . Questa funzionalità era richiesta da tempo dai fan del titolo e finalmente Ubisoft l ha resa disponibile , trovando anche un giusto equilibrio tra esperienza e semplicità . Le canzoni che si potranno scegliere saranno solo quelle di questa nuova versione 2023 ,mentre nella modalità Happy Hours, in cui possiamo ballare gratuitamente con le canzoni di Just Dance +. Un’altra sezione è dedicata alle playlist, che possiamo creare e personalizzare aggiungendo i nostri temi preferiti. Il gioco consiglia anche alcune playlist standard, che possiamo anche salvare.

KIDS Questa è la seconda modalità principale di Just Dance 2023 è orientata al pubblico dei bambini, come suggerisce il nome, perché include canzoni per bambini che per lo più non sono disponibili in modalità Just Dance. Hanno una coreografia più semplice che le rendono ideali per essere ballate dai più piccoli come ad esempio Kulikitaka.

QUICK PLAY

E’ una modalità che è stata introdotta per chi non vuole star troppo tempo a scegliere impostazioni e perdere tempo a scegliere la canzone tra i vari menu’ ecc..ecc..,in pratica il computer vi farà subito ballare una canzone scelta da lui tra le vostre preferite o tra quelle che avete ballato di più con i vostri amici.

CONTROLLI AUDIO E GRAFICA Anche quest’anno grazie appunto alle caratteristiche intrinseche della console Nintendo Just Dance 2023 eccelle di nuovo in questa sezione. I comandi sono ancora una volta eccellenti e soprattutto accurati. Apprezziamo moltissimo la compatibilità con l’app ufficiale del gioco che ci consente di utilizzare il cellulare come controller. Sia i Joy-Con che lo smartphone riconoscono in maniera perfetta i gesti e movimenti che effettuiamo e in questo genere di gioco è una cosa fondamentale. Il suono è davvero eccellente, perché la lista di canzoni incluse è veramente ricca e varia, come ho detto prima,infatti c’è veramente una canzone adatta per ognuno di noi. E anche la grafica non ci lascerà indifferenti, perché anno dopo anno il team responsabile di Ubisoft ci sorprende con sfondi e animazioni che accompagnano le canzoni che sono davvero impressionanti andando ad arrichire ancora di più le coreografie a cui sono abbinate. Naturalmente è possibile espandere la nostra esperienza di gioco al massimo andando ad abbonarci a Just Dance Unlimited che ci offrirà oltre 600 titoli per poterci scatenare al ritmo di musica. Perciò l’unica cosa che possiamo dirvi è iniziate a ballare con Just Dance 2023 e Ubisoft,un gioco perfetto per tutti quelli che vogliono svagarsi e divertirsi con gli amici e i propri bimbi ,ballando e lasciando i problemi alle spalle ,e la soluzione offerta da Switch penso sia la meglio riuscita perché come già detto lo rendono uno di quei giochi che non possono mancare nella vostra libreria Switch.

Voto: 9,5 / 10

A cura di Fabio Merlo

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x